CEEB

Il CEEB – CENTRO EDUCATIVO ECOPEDAGOGICO NEL BOSCO è un progetto educativo promosso dall’Associazione di promozione sociale TeatroLab che nasce a San Giovanni Teatino con l’intento di rispondere alle naturali esigenze di bambini e genitori.

L’idea, già sperimentata ed affermata in Italia come in altre nazioni europee, prende ispirazione dalle teorie di illustri pedagogisti come Steiner, Montessori, Freire, Freinet e si basa sulla libertà di scelta, sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

L’obiettivo primario del CEEB è quello di fornire alle famiglie strumenti adatti per imparare a relazionarsi con la natura, e quindi con loro stessi e con i propri bambini. Nell’attuale società si è costretti ad uno stile di vita poco sano, caotico, frenetico e decisamente innaturale. I bambini sono continuamente influenzati dai ritmi frenetici ed estenuanti dall’adulto; troppo spesso la loro creatività, la loro fantasia, la loro gioia e il loro entusiasmo, vengono  intralciati dalle nuove tecnologie che, oltre ad ingabbiare le fanciullesche menti le limita. Per questo il Ceeb sostiene e crede fermamente che attraverso il rapporto armonico e naturale con l’ambiente e l’unione con esso si possa arrivare alla costruzione di una società globale sostenibile, libera e sicuramente più consapevole.

Lo strumento che sicuramente aiuta nella costruzione di una realtà libera ed armonica è individuato dal Ceeb nel gioco; il gioco come strumento che aiuta a favorire, in bambini e genitori, un rapporto di completa armonia tra corpo e mente, che aiuta a riconoscere spontaneamente il valore dell’ambiente naturale, a sviluppare sicurezza e fiducia in se stessi, a intessere relazioni sociali, a migliorare l’equilibrio interiore troppo spesso minato dalla vita frenetica, dalle ansie, dall’invasione di stimoli ai quali sono sottoposti i bambini, a tutelare la magia del tempo dell’infanzia come uno spazio spirituale magico da conservare e custodire gelosamente per tutta la vita.

CHI SIAMO