BimboTeatro

Direzione: Dott.ssa Ph.D. Giulia Parrucci

Un laboratorio per creare e progettare uno spazio magico, uno spazio del gioco in cui la regola fondamentale è vivere il proprio corpo e i propri sensi come strumenti di espressione e interazione con gli altri, grazie ad una metodologia operativa che incoraggi i bambini coinvolti ad essere i protagonisti dell’esperienza artistica perform-attiva utile allo sviluppo psicomotorio ed emotivo e a una progressiva acquisizione di abilità generalizzabili in altri contesti di vita.

I movimenti espressivi, la mimica, i gesti e gli atteggiamenti traducono il vissuto psico-affettivo ed emozionale del bambino, e manifestano l’aspetto non cosciente rivelando aspetti della personalità, delle emozioni e dei sentimenti provati. Esplorazione, improvvisazione e composizione sono alla base delle attività del percorso laboratoriale e sono orientate alla padronanza dell’ambiente, degli oggetti materiali e del confronto con altri individui.

Descrizione

BimboTeatro® è un innovativo laboratorio perform-attivo che si prende cura del benessere dei bambini e delle bambine e degli insegnanti. Praticare il laboratorio BimboTeatro® significa condurre una ricerca, intraprendere un cammino graduale verso l’esplorazione delle risorse e delle abilità di ciascun bambino alla scoperta di strategie personali d’intervento nella relazione tra pari e con l’adulto, in uno spazio-tempo dove il pensiero magico, motorio e concreto del bambino possa esercitarsi pienamente.

Nella struttura dei laboratori BimboTeatro® si riflette sulla questione metodologica per un teatro a misura di bambino. I bambini hanno necessità di certezze, di ripetizioni, di ritualità; di elementi all’apparenza sempre ripetutamente uguali a loro stessi, eppure, nella ripetizione, sempre diversi. La ripetizione è atto creativo in sé. Si ripetono un gesto, uno sguardo, un ritmo, una parola quando si acquisisce un nuovo sapere, quando una incertezza è stata risolta.

La ripetizione e la variazione sono nel gioco del bambino, nei quadri di Morandi, nel Bolero di Ravel, nelle filastrocche, nei ritornelli, nelle ninne nanne di ogni tempo. Nulla si ripete mai allo stesso modo. Parlare in questi termini della ripetizione è già parlare intrinsecamente di “Ripetizione come Variazione”, dunque, di uno strumento fondamentale per l’apprendimento e le esperienze emotive.

Sulla base di queste riflessioni è stato costruito un laboratorio che permettesse la ripetizione e la variazione all’interno di una struttura predefinita, rassicurante per il bambino, che nella Metodologia BimboTeatro® è stata chiamata fiaba agìta. Le variazioni, le creazioni, saranno solo quelle che il bambino, in quel tempo e in quello spazio, in quella relazione, vorrà produrre, esplorando le proprie risorse e scoprendo la propria unicità, in un clima privo di giudizio, nel suo momento: l’eterno presente.

incontri

n. 1 a settimana della durata di 45' circa

sede

presso il plesso scolastico

periodo

da ottobre a giugno

TeatroLab©