Programma e struttura

Coordinatore del Corso: Prof. Saverio Santamaita – Professore Ordinario M-Ped/01 Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara

Il Corso si propone di formare educatori e insegnanti capaci di utilizzare il potenziale educativo del teatro sia all’interno della normale prassi educativa, sia nella progettazione e realizzazione di percorsi laboratoriali che facciano uso di linguaggi e tecniche dell’arte teatrale. L’abilità che si intende costruire non è quella dell’attore, ma è quella di un educatore capace di raggiungere i propri obiettivi formativi attingendo all’ambito della “teatralità”, per una gestione più consapevole della dimensione emotiva, relazionale e cognitiva del bambino. L’educatore/insegnante sarà accompagnato nella riflessione teorica sul potenziale educativo del teatro, sperimentandolo poi direttamente in laboratori esperienziali in cui, attraverso processi di ricerca condivisa, sarà possibile dare una nuova e più consapevole vita al quotidiano scolastico.

Il Corso si articola in n. 3 percorsi disciplinari fruibili on line, n. 2 percorsi laboratoriali in presenza e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 20 crediti formativi universitari (CFU) pari a 500 ore. I percorsi laboratoriali in presenza sono previsti in 2 weekend (tot. 40 ore) in modalità full immersion.