Sei un insegnante? Ti interessa il progetto per la tua scuola?

Direzione didattica: Dott. Ph.D. Rossano Angelini
Docenti formatori: Dott. Ph.D. Rossano Angelini, Dott.ssa Ph.D. Giulia Parrucci

Teatro d'infanzia a Scuola

Il teatro come strumento di formazione umana pone al centro la dignità e l’autonomia della persona aiutandola a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale. In particolare è nella dimensione emotiva e corporea, con tutto il suo complesso percorso di sviluppo che intreccia la percezione di sé e la relazione con l’altro, sia nello spazio privato sia in quello sociale, che il teatro può diventare, tra le tante possibili, un’esperienza assai preziosa per la crescita e la formazione permanente. Il corso di formazione intende proporre un cambio di paradigma sul teatro a scuola per riscoprirne il valore pedagogico e didattico, per rendere possibile una nuova e più consapevole dimensione emotiva, relazionale e cognitiva del bambino e del quotidiano scolastico. L’insegnante sarà introdotto, con riflessioni teoriche e laboratori esperienziali, al Teatro d’infanzia incentrato sulla Metodologia BimboTeatro®.

Descrizione

La proposta formativa rivolta agli insegnanti si struttura in cicli di seminari e workshop basati sui principali aspetti della Metodologia BimboTeatro® con la finalità di promuovere un empowerment individuale e collettivo e accompagnare gli insegnanti nella riflessione teorico-pratica sul potenziale educativo del teatro.

Utilizzare il potenziale educativo del teatro sia all’interno della normale prassi educativa, sia nella progettazione e realizzazione di percorsi laboratoriali che facciano uso di linguaggi e tecniche dell’arte teatrale. Sperimentare un lavoro metodico sulla concentrazione e l’attenzione, sulla consapevolezza, sull’immaginazione e la creatività, teso a far emergere un nuovo modo di pensare, percepire, sentire, relazionarsi.

TEATRO D’INFANZIA: UNA GRAMMATICA ESSENZIALE DA CUI PARTIRE

Da dove partire, dunque, per un teatro d’infanzia? Quali gli elementi fondamentali per un teatro “del bambino”? Nel nido, nelle scuole dell’infanzia il teatro è sinonimo di essenzialità, attenzione, ascolto, esplorazione, gioco. Nei luoghi di accoglienza dove l’educare significa spesso contenere e guidare incontenibili energie di scoperta, il teatro rappresenta una opportunità privilegiata di sperimentazione e ricerca di linguaggi per uno stimolo di crescita globale grazie al suo essere principalmente strumento di comunicazione sociale. [Leggi l'articolo]
TeatroLab©