BimboTeatro
1-3 anni

Direzione: Dott.ssa Ph.D. Giulia Parrucci

Un laboratorio per creare e progettare uno spazio magico, uno spazio del gioco in cui la regola fondamentale è vivere il proprio corpo e i propri sensi come strumenti di espressione e interazione con gli altri, grazie ad una metodologia operativa che incoraggi i bambini coinvolti ad essere i protagonisti dell’esperienza artistica perform-attiva utile allo sviluppo psicomotorio ed emotivo e a una progressiva acquisizione di abilità generalizzabili in altri contesti di vita.

I movimenti espressivi, la mimica, i gesti e gli atteggiamenti traducono il vissuto psico-affettivo ed emozionale del bambino, e manifestano l’aspetto non cosciente rivelando aspetti della personalità, delle emozioni e dei sentimenti provati. Esplorazione, improvvisazione e composizione sono alla base delle attività del percorso laboratoriale e sono orientate alla padronanza dell’ambiente, degli oggetti materiali e del confronto con altri individui.

Descrizione

Nel laboratorio BimboTeatro® dedicato alla fascia d’età 1-3 anni, il l lavoro di gruppo, la narrazione, gli esercizi psicomotori la mimica, il ritmo e la musica sono alla base degli incontri. I bambini saranno guidati dall’attore informale in un’avventura immaginaria e corporea che gli permetterà di stabilire una relazione di cura e di empatia per la costruzione della fiducia e dell’autostima. La fiaba agita sarà lo strumento pedagogico attraverso il quale il mondo dell’adulto e quello del bambino potranno incontrarsi e giocare insieme autenticamente.

Il laboratorio BimboTeatro® allena il bambino a giocare con le proprie risorse creative e motorie, potenzia l’ascolto e la concentrazione, l’empatia, la memoria, il linguaggio, l’intuizione, la fiducia in se stesso e l’autostima. Lavora alla creazione della relazione empatica col caregiver e tra i compagni di gioco per stimolare la consapevolezza del sé e la competenza alla cooperazione.

incontri

n. 1 a settimana della durata di 45' circa

sedi

Chieti scalo
Scuola Secondaria di primo grado "R. Ortiz"
via Teramo
(zona Villaggio Celdit)
Pescara
Centro pilota BimboTeatro Asilo nido Totem.pe
via Rigopiano
(zona ospedale civile)

periodo

ciclo di n. 8 incontri da ottobre a giugno

TeatroLab©