Progetto BimboTeatro

bimboteatroBimboTeatro è un laboratorio perform-attivo sperimentale che permette al bambino di sviluppare già nei primissimi anni di vita la sua attitudine alla teatralità, grazie ad un’esposizione diretta al teatro, con grande rispetto per le sue doti naturali di ascolto e di assorbimento.
I bambini, durante il laboratorio, interagiscono liberamente con l’attore immersi nel gioco delle azioni teatrali dense di emozioni. Emozioni che i bambini impareranno, man mano, a conoscere e riconoscere.

BimboTeatro, percorso di gioco-teatro per bimbi da 0 a 3 anni, nasce dalla convinzione che ogni bambino ha dentro di sé un tesoro prezioso che va portato alla luce e che lo sviluppo della sua intelligenza emotiva è il primo passo affinché ciò avvenga.

La parola chiave è “ascolto”.

Ascoltare significa imparare a declinare questa parola in infiniti modi, tanti quante sono le individualità di ciascun prezioso essere umano verso il quale mi proporrò mediatore di un messaggio.

BimboTeatro//embedr.flickr.com/assets/client-code.js

Per il mio progetto ho scelto un mantra: “Insieme per una co-costruzione della conoscenza” con la consapevolezza che c’è vera conoscenza solo quando questa è co-costruita e vissuta attraverso esperienza concreta.

Lo slogan  che ho scelto è invece: “Non lasciamo l’educazione emozionale al caso! Regaliamo ai  bambini la gioia di coltivare con intelligenza le proprie emozioni”.

Perché le emozioni determinano la qualità delle nostre scelte e delle nostre azioni.

Perché sin da piccolissimi è possibile piantare un seme, porre una causa che, pur se in latenza, custodita da un lungo, lunghissimo inverno della non-consapevolezza, produrrà, all’occasione propizia, il suo effetto manifesto attraverso la nascita di un nuovo albero.

Perché sto contribuendo al futuro dell’uomo di domani.

Per ulteriori informazioni visita il sito web
www.bimboteatro.it

TeatroLab©